venerdì 16 dicembre 2011

Amici della bici, buongiorno!
Scusate la latitanza di questi giorni ma FINALMENTE i lavori per la tesi sono iniziati! Gioia e giubilo!Sto passando le mattinate in giro per archivi, biblioteche e sottoscala travestiti da fondazioni, i pomeriggi al lavoro e le sere...beh, se permettete la sera mi faccio i fatti miei! ;)
Sono veramente contenta del progetto della tesi, anche perchè la prof (la famosa desaparecida che però è tanto caruccia, quando c'è...) ha approvato quasi tutte le mie idee... Inoltre, facendo ricerche, sto scoprendo un sacco di cose interessanti: lo sapevate, per esempio, che l'ultimo paese europeo che ha concesso il diritto di voto alle donne è la Svizzera??? Già già, la democraticissima Svizzera ha fatto il grande passo solo nel 1971: questa me la giocherò in qualche conversazione per sembrare più intelligente...
Ho inotre potuto vedere coi miei occhi che i manifesti elettorali dell Democrazia Cristiana degli anni '50 erano stupendamente kitch, ma veramente rozzi a livelli improponibili! In confronto quelli del Pci erano sobri ed eleganti... adddoro...Altro che faccioni sorridenti del Berlusca 2 metri per 6... Aridatece i manifesti apocalittici e sanguinari, che sono meglio!!!
Questi, per intenderci,sono i meno peggio!
Cioè, degni antecedenti dei manifesti della Lega con indiani, riserve e quant'altro...
 Ho fatto questa lunga premessa per dirvi che anche se non scrivo qui sul blog perchè sono in altre faccende affaccendata, io comunque continuo a pensare, pensare, pensare...
In questi giorni direi che ho elaborato le mie nuove regole di vita per vivere serena: si, lo so, ve le propino più o meno una volta ogni sei mesi, ma stavolta sono quelle DEFINITIVE! Promesso!
Anzitutto chiedersi sempre il perchè delle cose e ragionarci bene, prima di esprimere giudizi di qualsiasi tipo, in ogni ambito: me l'ha insegnato una persona molto saggia,  vi assicuro che è importante. Vale per tutto: perchè quella persona mi ha detto quella cosa? Perchè bisogna andare in pensione più tardi?
Con un po' di buon senso le risposte si trovano facilmente, e mettono al riparo da figuracce e superficialità.
 C'è sempre un perchè: anni fa in un libro di Tabucchi, Il filo dell'orizzonte, ho trovato una frase che mi è piaciuta molto, me la sono scritta su un foglio e da allora la tengo appesa in camera. Dice "c'è un ordine dell cose e niente succede per caso; il caso è la nostra incapacità di cogliere i veri nessi delle cose che sono...":  affascinante, vero?

Seconda regola, importantissima: diffidare sempre da chi si prende troppo sul serio e non sa fare autoironia o, peggio ancora, autocritica. Da evitare come la peste! Prendetemi per matta, ma secondo me i mali del mondo, grandi o piccoli, nascono a causa di queste persone...

Dulcis in fundo godere delle proprie passioni: non averne è veramente, veramente triste. E soprattutto, evitate le persone che criticano le passioni altrui, perchè non ne hanno di proprie...

A proposito di passioni, per la serie sono-una-femmina-ma-ogni-tanto-me-ne-dimentico, domani me ne vo allo stadio Brianteo di Monza a vedere Aironi vs Ulster... Ovviamente trattasi di rugby... Incrociate tutti le dita in modo che non piova!!!

A presto!!!

2 commenti:

  1. Bettina ce l'ho fatta!!! Bene, a questo punto volevo farti i complimenti pubblicamente per il tuo blog ed essendo una tua amica di vecchia data posso permettermi di dire "grazie" per quello che scrivi e per come scrivi! Posso confermarti anche che c'è gente che aspetta un tuo nuovo post come quando si aspettava una cartolina di un'amica nella buca delle lettere, con la stessa ansia mista a gioia...dunque continua così amica mia, ti auguro di avere sempre più lettori perchè te lo meriti!!

    RispondiElimina