mercoledì 29 giugno 2011

La ZaBetta...e i traumi da facebook!

Una ci prova a fare l'intellettuale, a dire che si sta laureando in lettere e che ha letto "Se una notte d'inverno un viaggiatore" tre volte per puro diletto; a mostrare che sa benissimo cos'è un piano sequenza, a giudicare se un film è bello o brutto in base al montaggio, a dire che il regista che le piace di più è Almodovar; a parlare della concezione dell'arte in Proust mentre gira per le sale del Museo del Novecento o mentre cerca di interpretare un'opera di Fontana; a ergersi a paladina della grammatica e della sintassi italiana....
Una, appunto, ci prova.... E fin qui la cosa le riesce piuttosto bene... (Giuro che finora ho scritto di cose che penso/so/faccio/dico.)
Ma la vera intellettuale dovrebbe anche dire che in tv guarda solo Ballarò, Annozero e Superquark e che "Si vabbè, facebook lo uso ogni tanto, molto poco, solo per stare in contatti coi compagni del liceo..."
Ora, per quanto riguarda queste ultime affermazioni, non ci siamo proprio. Nà...
Tralasciamo il fatto che in tv guardo programmi veramente improponibili (tipo telefilm argentini o pseudo-reality show americani) e che sono capace di seguirne anche tre in contemporanea....
Oggi parliamo di Facebook.
E non aspettatevi le solite banalità tipo il sopracitato "serve a mantenere i contatti"... Balle! Uno in genere si crea un account per farsi i fattacci degli altri o per mettersi in mostra in qualche modo. Siamo sinceri! Io ammetto di propendere per la prima opzione...E anzitutto ringrazio davvero Mark Zuckerberg per NON aver inventato Fb durante gli anni del mio liceo, perchè sarebbe veramente stata la fine della mia carriera scolastica; in secondo luogo lo ringrazio anche per avermi aiutato a riempire quei lunghissimi momenti vuoti che ho al lavoro, e quelle sere in cui non esco e non ci sono i miei adorati programmi spazzatura...
Boiate a parte, e qui sono seria, paradossalmente Facebook sta diventando uno dei pochi "luoghi" in cui è possibile dar voce alle proprie idee e conoscere i fatti più disparati, troppo spesso taciuti dai telegiornali o dai quotidiani. Ironico, vero? Un sito inventato, fondamentalmente, per cazzeggiare e rimorchiare che diventa veicolo di informazione libera. Pensate per esempio al recente referendum: avremmo raggiunto il quorum senza il tam tam su Facebook? Io non credo...
Ma, e qui ritorno a dire le mie solite stupidate, Facebook ci sta anche trasformando in tanti piccoli stalker.... Oh si!
Alzi la mano chi, almeno una volta, è andato a curiosare nei fatti di qualche amico, parente, ex fidanzato... Non fate gli gnorri, l'abbiamo fatto tutti!
Io, mea culpa, lo ammetto.
E ho scoperto cose che voi umani... Beh, non esageriamo... Diciamo che ho scoperto cose che Io proprio non mi aspettavo. Nell'ordine:


  1. Che la storia dei sei gradi di separazione è VERA! (per chi non lo sapesse, c'è una teoria secondo cui tra due individui qualsiasi del mondo si può creare un legame attraverso, massimo, sei persone. Del tipo: io conosco uno, che conosce uno, ecc, fino ad arrivare al personaggio che volete "raggiungere". Provate a pensarci e create i vostri collegamenti: vi stupirete!)

  2. Che alcuni miei amici d'infanzia un po' sfigatelli sono diventati dei powerfighi e che, viceversa, alcuni che sembravano dei piccoli geni destinati a salvare il mondo conducono delle esistenze assolutamente normali.

  3. Che alcune delle ragazzine "popolari" della mia adolescenza (quelle che, per inciso, avevano doti sufficienti per ocheggiare coi ragazzi e in virtù di questo fatto se la tiravano fino alla morte), da ventenni-o-giù-di-lì, non sono poi un granchè..Anzi, alcune son diventate proprio brutte! Goduria!!! (Non sono politically correct? bah, mai stata!)

  4. Che persone che ritenevo "normali", avendole conosciute nel mondo reale, sono risultate in realtà completamente fulminate...

  5. Dulcis in fundo, trauma dei traumi, che molti dei miei grandi amori adolescenziali (e come ogni brava adolescente, di amori platonici -e ovviamente irrealizzati- ne ho avuti tanti!) non sono assolutissimamente come li vedevo io all'epoca!!!! Alcuni, e lo dico proprio sinceramente, son proprio sfigatelli.... Arghhhh! Niente di più terribile dei miti che crollano...Non vi è mai capitato? Oggi se n'è sgretolato un altro, dei miei miti... Questo, per la cronaca, credo sia gay... Il che, ripensandoci, non è un male: spiegherebbe perchè non mi abbia mai degnato di uno sguardo... Però cavolo,dillo prima! Avrei indirizzato i miei filmini mentali romanticosi e smielati verso qualcun altro!!! ^_^

2 commenti:

  1. Ciao Betta!!!
    How are you??? Datosi che in the meantime avrai scoperto che non mi sono iscritta quest'anno al Centro, commentarti sul blog diventerà un bel modo di stare in contatto!
    Che ne dici?
    Un abbraccio,

    Laura

    RispondiElimina
  2. P.S. Very compliments very very per la nuova veste grafica del tuo blog, mi piace assai!

    Laura

    RispondiElimina