lunedì 28 maggio 2012

Acidume universitario

Come FORSE avrete capito dai miei ultimi post, sta ufficialmente per finire la mia vita da studentessa universitaria... e quale migliore motivo ci potrebbe mai essere per lamentarmi di tutto ciò che non mi è mai andato giù della vita "da ateneo"???

Oggi tocca a i ragazzi che sono partiti per l'Erasmus da 2 ore e 20 minuti netti e già aggiornano gli status di Facebook in inglese, francese, tedesco o qualsiasi sia la lingua del paese di destinazione.
Allora, amico studente, a parte il fatto che probabilmente sei ancora in areoporto davanti al nastro trasportatore dei bagagli, quindi è alquanto improbabile che tu abbia già degli amichetti Erasmus con cui comunicare...
Ma poi: quando sei salito sull'aereo parlavi a malapena l'italiano, com'è possibile che ora tu riesca ad esprimerti, improvvisamente, in una lingua straniera?
I casi sono due: o Ryanair offre il "servizio Matrix", ossia ti infilano uno spinotto nel collo e in 4 secondi ti trasmettono la conoscenza completa di una lingua, periodi ipotetici di quarto tipo compresi... oppure... ah coso, l'abbiamo capito tutti che stai usando Google Translate!! Cortesemente, piantala di fare lo splendido finchè non avrai realmente imparato qualche frase utile...e per la cronaca, "Due mojito e un gin lemon" non vale!

(Prima che possiate fare commenti di qualsiasi tipo, rispondo preventivamente alle ipotetiche domande: sono una brutta persona? Si. Ne sono consapevole? Si. La mia è tutta invidia perchè non ho fatto l'Erasmus? Forse.)

Cooomunque... il Karma si prende gioco di me: mi sono lamentata per 5 anni della mancanza di una panetteria vicino all'università, e settimana scorsa ne hanno aperta una (che tra l'altro si chiama Pan-up e ha una pin-up come logo...io già adoro....). Ho inveito contro la mafia dei baristi (perchè, come forse già sapete, nel mio ateneo popolato da milioni di studenti c'era solo UNA  macchinetta del caffè, brutta, schifosa e quasi sempre fuori servizio, che invogliava appunto a prendere il caffè al bar, pagandolo 90 centesimi) ed ora non solo hanno sostituito il residuato bellico produttore di simil-caffè con una macchina bella e nuova che fa anche il ginseng, ma ho pure scoperto l'esistenza di una seconda macchinetta, vicino a degli uffici della facoltà di giurisprudenza...
Son cose che urtano...

1 commento: