martedì 6 settembre 2011

Metti una sera di settembre in bici...

L'altro giorno sono andata al parco a fare un giro in bici.
E' un'abitudine che ho da qualche anno, quando ho voglia di stare un po' da sola a pensare (come se la mia testolina non fosse già abbastanza intasata...) e il tempo lo consente.
In particolare, mi capita di concedermi questi momenti in settembre, come se fossero dei piccoli riti di inizio anno. La bici è la stessa da almeno un decennio, la mia "vecchia Betsy"... Il parco è sempre quello, il mitico Parco Nord, teatro di tanti momenti felici del mio passato più o meno recente, ma anche sfondo ideale per alternativi pomeriggi di "studio" e di scrittura intensiva.
Ogni settembre, anno dopo anno, mentre pedalo formulo una serie di buoni propositi: al liceo il mio tormentone era "quest'anno giuro che studierò matematica!"... Sempre detto, mai fatto. Sono sempre riuscita a cavarmela, ma non ho mai capito precisamente come: io di matematica, tutt'oggi, non so veramente nulla!
All'università invece mi ripromettevo di dare "almeno 7 esami" e di "cominciare a studiare durante i corsi, senza ridurmi all'ultimo momento"... Anche qui, mai fatto! La mia pigrizia ha sempre avuto la meglio, dannazione!
Spesso mi dicevo che mi sarei impegnata per essere "una brava caposquadriglia" o "una presenza forte in clan"; a volte promettevo di trovare più tempo per fare sport, o per coltivare i miei interessi.
Ogni anno, tutti gli anni. Cambiavano le circostanze, l'età, gli affetti, gli impegni... Cambiava la mia consapevolezza del mondo, così come le mie priorità, ma non sono mai venuta meno a questo piccolo rito.
Io, dopotutto, non credo di essere mai cambiata.
Dura e fragile, timida e coraggiosa, decisa e insicura.
Sempre la solita Betta, insomma.
Quest'anno il buon proposito è semplicemente quello di stare serena, di viaggiare tanto e di stare con chi mi fa sentire bene. Forse ho trovato il mio equilibrio, e ho tutta l'intenzione di mantenerlo!
Non mi pongo obbiettivi "concreti", nè scadenze: non voglio che facciano la fine della matematica!


Nessun commento:

Posta un commento